29 ottobre 2016

La soddisfazione del comitato pro Bretella: "Impegno, tenacia e costanza"

Intervista rilasciata a Federica Mastroianni per Arrotino Magazine, che riporto qui integralmente da l titolo: "La soddisfazione del comitato pro Bretella: "Impegno, tenacia e costanza"" e che potrete ritrovare QUI


---------------------------

Venerdì 7 Ottobre è stata inaugurata la Bretella. Mimino Ricciardi, da Presidente del comitato cittadino Pro-Bretella insieme alle istituzioni e tutti gli organi competenti sei testimone diretto del lavoro di notevole entità impiegato in questi anni, data la complessità dell’opera e una serie di nodi burocratici, fino ad arrivare finalmente all’apertura al traffico veicolare.
Questa è una data che segna il mio corso e quello della comunità lauriota. In questi sei anni di comitato abbiamo lavorato perché bisognava innanzitutto ricostruire la storia e la fiducia sull’opera e verificare la fattibilità sull’apertura. C’era bisogno di segnare un passo diverso e lo abbiamo fatto tenendo traccia di ogni singola azione riportandola sul nostro blog perché ritenevamo e riteniamo che i cittadini debbano esser consapevoli dello stato delle cose visto che il comitato stesso non aveva capacità decisionale ed esecutiva sull’infrastruttura.
Sull’arteria stradale vi sono  una serie di lavori in corso d’opera. Da Consigliere e da Presidente del comitato entro quanto tempo pensi possano essere definitivamente conclusi?
Mi attengo alle parole del Capo Compartimento dell’Anas di Basilicata l’ing Caporaso che nell’incontro di pre-apertura presso la Sala Consiliare di Lauria ha asserito che i lavori dovrebbero concludersi per l’estate prossima. Oltre le attività che si dovranno eseguire sull’arteria stessa si devono aprire gli accessi per non isolare i residenti dell’area del “Malfitano”. Mentre da capogruppo del PD mi auspico che l’arteria possa esser una risorsa per la comunità locale.
Diversi i pareri dei cittadini sull’apertura del percorso stradale. Varie le perplessità  legate alla sicurezza e al timore che il tratto venga a breve chiuso alla fruibilità del traffico. Da Consigliere e Presidente del comitato cosa rispondi?
Questo è uno dei punti più sensibili perché ho udito tutto e il contrario di tutto, ma quasi mai nessuno è entrato nel merito prendendosi la responsabilità delle parole dette. Dico questo e ne sono convinto: dare ascolto è primario perché attraverso il confronto si ottengono maggiori informazioni e certezze. Non ho il potere di indossare l’abito da ingegnere o da avvocato o esperto della tematica come tanti credono di fare nella quotidianeità. Dico di più, oggi abbiamo la bretella aperta ma credo che si possa migliorare portando alla luce quelle che possono esser le esigenze collettive (esempio sono la mancanza dell’illuminazione della rotonda o l’assenza della segnaletica nella vicinanza all’accesso dell’arteria) e qui lanceremo una call al fine di segnalarci eventuali migliorie. Ecco questo credo che sia il senso civico che auspico.
Il Presidente della Regione Marcello Pittella nel corso della conferenza pre – inaugurazione, ha mostrato la sua soddisfazione per essere riusciti ad accorciare in Basilicata le distanze non solo in termini di connessioni immateriali, come la banda ultra larga in buona parte dei comuni lucani, ma anche materiali. La Bretella infatti, apre le porte ad altre 4 grandi opere infrastrutturali che verranno realizzate.
Credo che la soddisfazione non abbia colori, felice dev’esser tutta la comunità come ho già avuto modo di dire. Oggi la sfida è la mobilità che sia essa viaria o l’accesso ai saperi con la banda larga e fa bene il Presidente Pittella quando investe tempo e risorse su questi temi. Sappiamo di vivere un tempo in cui lo spopolamento dei nostri Paesi è una piega in continua evoluzione e una risposta vera è quella di colmare i vuoti e le distanze.
Con l’apertura del tratto stradale, il Comitato Cittadino Pro-Bretella non ha terminato il suo lavoro. Quale sarà da oggi il suo ruolo?
Assolutamente no. Un articolo del nostro statuto determina l’estinzione del comitato e questa data non è oggi. Dovranno concludersi i lavori di ammodernamento e aprire gli accessi per i residenti dell’area. Così potremo dire di aver concluso. Consapevolmente, oggi, dobbiamo riconoscere un dovere morale verso i cittadini della contrada Castagnara e chiederemo di attenzionare anche la viabilità di quell’area perché come detto (moralmente) non possiamo accettare che qualcuno resti indietro a vantaggio di altri.
Come tu stesso hai esclamato e scritto anche sui social network postando le prime foto e i video iniziali, hai creduto davvero a questa tanto agognata apertura solo nel momento in cui hai percorso personalmente l’intero tratto stradale?

Ad una settimana circa dall’apertura oramai ne sono consapevole. Diventa difficile crederci quando vedi che si susseguono furti e rallentamenti e quindi è ragionevole che in me vivesse il dubbio anche perché era tutto in itinere. Oggi è aperta e si spera che possa esser utile per decenni alla nostra comunità. L’impegno, la tenacia e la costanza sono state le nostre armi.

Nessun commento:

Posta un commento